Il mondo della Moda e del Design rappresentano da sempre punte di eccellenza del Made in Italy, non solo per i numeri del settore (che rappresenta quasi la terza voce del Pil anche nel momento di crisi finanziaria), ma anche e soprattutto per il riconoscimento di cui gode a livello internazionale.
Il Fashion Law è proprio un ramo specialistico di quella parte di diritto che si occupa di Diritto Industriale, Diritto Intellettuale, Contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale e Diritto Penale d’Impresa.
In modo specifico, il Fashion Law affronta gli aspetti giuridici che incidono sulla nascita, la crescita ed il successo di una casa di moda, sino al raggiungimento degli obiettivi di business.
Si pensi ecco, all’enorme mole di contratti che si avvicendano nel mondo della Moda: si passa dai Contratti di Distribuzione, a quelli di Licenza di Marchio o a quelli di Real estate (affitto di show room e di locations per le sfilate) per finire ai Contratti di Franchising.
Di ciò, parte integrante è la tutela giuridica al Marchio, o alla stessa contraffazione agli elementi distintivi di ogni singola casa di moda e quindi comprendendo il Diritto d’Autore.
Potrebbe interessarti
News & aggiornamenti
Sezioni Unite: le 10 sentenze civili più importanti del 2017
1. Pluralità di crediti e frazionamento domanda giudiziale In caso di pluralità di crediti facenti capo ad un unico rapporto complesso tra le stesse...
Avvocati e Bitcoin: oltre la Blockchain con gli Smart Contract
La rivoluzione monetaria delle criptovalute e la loro tecnologia rivoluzionerà tutti i settori professionali entro pochi anni Dietro al Bitcoin è presente una struttura...
Responsabilità medica: il testo della riforma in Gazzetta
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale 17 marzo 2017, n. 64 la Legge 8 marzo 2017, n. 24 di riforma della responsabilità medica recante “Disposizioni in...