Protezione del Brand

Fashion Law

Il mondo della Moda e del Design rappresentano da sempre punte di eccellenza del Made in Italy, non solo per i numeri del settore (che rappresenta quasi la terza voce del Pil anche nel momento di crisi finanziaria), ma anche e soprattutto per il riconoscimento di cui gode a livello internazionale.
Il Fashion Law è proprio un ramo specialistico di quella parte di diritto che si occupa di Diritto Industriale, Diritto Intellettuale, Contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale e Diritto Penale d’Impresa.
In modo specifico, il Fashion Law affronta gli aspetti giuridici che incidono sulla nascita, la crescita ed il successo di una casa di moda, sino al raggiungimento degli obiettivi di business.
Si pensi ecco, all’enorme mole di contratti che si avvicendano nel mondo della Moda: si passa dai Contratti di Distribuzione, a quelli di Licenza di Marchio o a quelli di Real estate (affitto di show room e di locations per le sfilate) per finire ai Contratti di Franchising.
Di ciò, parte integrante è la tutela giuridica al Marchio, o alla stessa contraffazione agli elementi distintivi di ogni singola casa di moda e quindi comprendendo il Diritto d’Autore.

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